December 22, 2014.
Dear Dr. Stefano Marcelli, we noticed that your paper "Gross anatomy and acupuncture: A comparative approach to reappraise the meridian system" is very interesting. We respect you as a pioneer in this field.
Yours sincerely,
Kwang-Sup Soh, PhD, Editor-in-Chief of Journal of Acupuncture and Meridian Studies.

 

The Active Points Test book is published in English ◊
a smart, clinical test for best choice of
effective points
Jessica Kingsley Publishers Ltd., London, Philadelphia, Sydney, Vancouver

 

Quante coincidenze
bisogna aver trovato
prima di poterle
chiamare cause?

© 2008-2019 Stefano Marcelli

home/indice dei contenuti - precedente - seguente
 


::
il testo giallo indica un lavoro incompleto o da rivedere
::

NB: l'autore usa i termini "meridiano", "canale" e "vaso" come sinonimi, ma considera "meridiano" più adatto per il discorso e la letteratura scientifica.
 

"Correlazione non significa causalità": sono pienamente consapevole di questo, e so bene che "una coincidenza non prova una correlazione". Un temporale può causare una riduzione della luce solare, ma non cambia il giorno in notte, perché i temporali avvengono di giorno o di notte per caso. Cionondimeno, la somiglianza della forma del canale di agopuntura del Sanjiao attorno all'orecchio con quella del duodeno-pancreas mi fa pensare che ci sono troppe coincidenze perché avvengano per caso. Così mi sono detto: "Se il canale del duodeno-pancreas ha un ruolo nella morfogenesi dell'orecchio e del duodeno-pancreas organo, negli animali con orecchie triangolari (per esempio i gatti) anche il duodeno-pancreas deve avere forma triangolare, e non semicircolare come negli uomini".

Ho fatto una ricerca sul web, i cui risultati sono sotto. Nell'unica immagine valida di pancreas del gatto che ho trovato, esso ha lobi destro e sinistro distinti, mentre il pancreas dell'uomo è un organo intero, suddiviso in testa, corpo e coda per scopi didattici.
 


Il percorso sulla faccia del canale Sanjiao (duodeno) dell'uomo non corrisponde alla forma dell'orecchio del gatto, a causa dell'anatomia felina del cranio. Il pancreas del gatto è alquanto diverso dal pancreas dell'uomo, e così è il suo duodeno, che è strettamente connesso con il pancreas: non è un semicerchio ma una semiellisse. Un altro fatto importante è che lo stomaco non si sovrappone al duodeno e al pancreas, come invece succede nell'uomo. Se il "sistema dei meridiani dell'agopuntura" esiste, e se il canale Sanjiao esiste anche nel corpo del gatto, esso non può essere come mostrato qui sotto.
 


Il percorso del Sanjiao attorno all'orecchio e verso la punta del sopracciglio dovrebbe essere come sotto (due possibilità).
 

a-b) duodeno; c) pancreas lobo destro; d) lobo sinistro; e) milza; f) stomaco.

Figure di duodeno e pancreas di cane (a sinistra) e di coniglio (a destra).

a) piloro; b) duodeno superiore; c) dotto biliare; d) duodeno inferiore; e) dotto pancreatico; f) coda del pancreas; g) milza; h) colon; i) ileo; j) rene sinistro; k) retto.

   

home/indice dei contenuti - precedente - seguente
 

 


The
Acupunture Daily Qi Flow Apps for iOS - Android


▪ Do you appreciate Dr. Marcelli's anatomical comparative approach to acupuncture research, which on the basis of a rational, methodical study is attempting to give acupuncture the dignity of a science?
If the answer is yes, please download the useful apps developed for iOS and Android. They display on iPhones, iPads and Android phone-tablets devices the daily Qi flow in the Acupuncture Meridian System.
Thank you ▪

iOS Lite version   Android Lite version
iOS Full version   Android Full version
 
The Active Points Test book is published in English ◊
a smart, clinical test for best choice of
effective points